mercoledì 14 settembre 2016

Un giorno di gloria per Miss Pettigrew...

...di Winifred Watson.

La scheda del libro sul sito della casa editrice Neri Pozza

Fuori, sul marciapiede, Miss Pettigrew rabbrividì leggermente. Era una fredda, grigia, nebbiosa giornata di novembre con l’aria umida di pioggia, e il suo cappotto, di un indefinibile, orrendo marrone e vecchio di cinque anni non era molto pesante. Intorno a lei rombava il traffico di Londra: i pedoni si affrettavano verso le proprie destinazioni, per allontanarsi da quell’atmosfera deprimente il più presto possibile. Miss Pettigrew si unì alla moltitudine: una spigolosa signora di mezza età e di media statura, magra per la scarsità di pasti nutrienti, con un’espressione timida e frustrata e un evidente terrore negli occhi, se qualcuno si fosse dato la pena di guardare. Ma al mondo non c’era più un parente, né un amico, che si curasse di sapere se Miss Pettigrew era viva o morta

Nella Londra degli anni trenta, vive e lavora Miss Pettigrew. Quarantenne zitella e senza mezzi, si mantiene facendo la governante, ma ha già perso quattro lavori, ed è arrivata all'ultima spiaggia. L'agenzia le procura un lavoro presso Miss LaFosse. Quando si presenta alla porta della possibile datrice di lavoro, Miss Pettigrew capisce che la signorina LaFosse non è come le altre signore per cui ha lavorato: giovane, impudente, spregiudicata ma anche gentile e passionale coinvolgerà miss Pettigrew nelle sue avventure. E dopo, niente sarà più uguale a prima.
 
Un giorno di gloria per Miss Pettigrew è una deliziosa commedia inglese frizzante e divertente, leggermente ironica ma anche profonda e piena di sentimento.
Miss Pettigrew, figlia di un vicario, con una rigidissima educazione alle spalle, ha raggiunto i quarant'anni senza avvenimenti degni di nota nella sua vita, ed è oramai rassegnata a non essere niente altro di quello che è: una infelice, incolore signora di mezza età, che cerca di sbarcare il lunario e mantenere la propria dignità.
Il decoro e la moralità sono importantissimi per Miss Pettigrew; quando incontra Miss LaFosse per la prima volta, e scopre che ha trascorso la notte con un uomo che non è suo marito (né tanto meno il suo fidanzato) si apre per lei un conflitto interiore; ma la signorina ha troppo bisogno di lavorare per potersi permettere di essere schizzinosa.
Delysia LaFosse ha dato un nuovo significato al concetto di triangolo amoroso: infatti, è incoscientemente coinvolta in un quadrangolo. Ad un vertice c'è Nick, violento e poco raccomandabile padrone del night dove lei si esibisce come cantante; poi c'è Phil, affascinante impresario teatrale che potrebbe dare slancio alla sua carriera; ed infine Michael, impulsivo pianista sinceramente innamorato.
Delysia sarà anche un pochino sventata, ma ha un gran cuore e soprattutto ha bisogno di qualcuno di cui fidarsi, e coinvolge Miss Pettigrew nelle sue trame sentimentali.
Tra innamorati gelosi, cocktail party, ricevimenti e serata al night, Miss Pettigrew trascorre la giornata più incredibile della sua vita; con il suo semplice buonsenso, di cui non è ben consapevole, mette ordine senza fatica nell'ingarbugliata vita di Miss LaFosse e dei suoi amici e spasimanti, riuscendo, in solo ventiquattro ore a dare una svolta anche alla sua, di vita.
 
«Non avrei mai pensato» considerò orgogliosa Miss Pettigrew «di poter essere così».
 
Il romanzo è risultato sorprendentemente moderno ai miei occhi, nonostante sia stato scritto nel 1937.
Certo, qua e la troviamo concetti ampiamente superati, come gli accenni al fatto che una donna dovrebbe tendere al matrimonio e alla cura della famiglia, e che un uomo deve occuparsi della donna che ha accanto, ma quello che mi ha sorpreso è stato che, nonostante Miss Pettigrew sia stata cresciuta secondo la morale imperante dell'epoca, quando incontra una donna "dissoluta" (Miss LaFosse) non la giudica per questa sua condotta "leggera", ma solo ed esclusivamente per quello che è realmente: una giovane donna confusa, bisognosa di consiglio ma gentile e con un grande cuore. E allo stesso modo riesce a vedere un mondo che a solamente immaginato attraverso i film hollywoodiani per quello che è, con le sue ombre ma anche le sue molteplici luci, con un candore e una sincerità degni di una bambina.
Per questo il personaggio di Miss Pettigrew, dimesso e silenzioso, diventa un personaggio capace di cambiare le sorti di diverse vite, e di far breccia nel cuore del lettore.
 
Voto: 7 e 1/2
  

Nessun commento:

Posta un commento